Cerca nel sito


Contatti

Bet-drinkcafe
via provinciale,199,guagnano pr di lecce

0832705021

E-mail: f.marinaci@alice.it

Rigatoni ripieni di tonno al gratin

11.09.2012 17:10

  • Preparazione
  •  

    300 g di rigatoni

    300 g di tonno sott'olio

    15 olive nere snocciolate

    un cucchiaio di capperi sotto sale

    10 foglie di basilico

    la scorza grattugiata di un limone non trattato

    uno spicchio di aglio  

    un cucchiaino di origano secco

    olio extravergine di oliva

    un cucchiaio di pangrattato

    sale, pepe.

    Per completare:

    foglie di basilico

    capperi

    1) Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela a meta cottura, versatela in una terrina e conditela con poco olio per non farla attaccare.

    2) Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente e asciugateli con un telo da cucina. Scolate il tonno dall'olio di conservazione, versatelo in un mixer, unite i capperi, il basilico lavato e asciugato, le olive, la scorza di limone e 3 cucchiai di olio e frullate a bassa velocita fino a sminuzzare finemente gli ingredienti.

    3) Mettete il ricavato in una siringa (o una tasca) da pasticciere con bocchetta liscia e a foro largo, e con esso riempite i rigatoni, che sistemerete man mano in 4 pirofiline da forno ben oliate.

    4) Tritate fine l'aglio sbucciato e mescolatelo in una terrina con il pangrattato, l'origano, un pizzico di sale e di pepe e diluite il tutto con mezzo bicchiere circa di olio. Mescolate ancora, aggiungendo eventualmente altro olio se il composto risultasse asciutto.

    5) Cospargete i rigatoni con il mix di pangrattato e cuoceteli in forno gia caldo a 180? per circa 15 minuti, finche cioe la pasta risultera dorata in superficie. Trascorso il tempo indicato, sfornate le pirofiline, guarnite i rigatoni con foglioline fresche di basilico e ancora qualche cappero e servite.

https://www.facebook.com/ https://www.tuttavita.it